Puntura ape o vespa

Sono stato punto da un'ape o una vespa (non ho visto bene stavo su uno scooter) che si è infilata nel casco...quindi mi ha punto alla tempia SX. Appena sono stato punto sono andato in farmacia e mi hanno dato un crema after bite. Sono stato punto verso le 10 del mattino ed il dolore si è tolto la sera. Il giorno dopo, però avevo tutto l'occhio sinistro gonfio (ma senza nessun tipo di dolore)dopo 4gg che lo tratto con una crema al cortisone,cortison chemicetina, ancora rimane visibilmente gonfio. E nella zona della tempia in cui sono stato punto c'e' rossore e sento che la pelle è dura e gonfia. Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse ad una visita diretta, perchè qual'ora l'avesse punta un'ape è molto probabile che sia rimasto nella sede di puntura il pungiglione e questo potrebbe spiegare il prolungarsi del gonfiore ( normale per circa 2-3 giorni) e l'indurimento che sente alla palpazione. Tenga inoltre presente che nelle punture di insetto è sempre utile abbinare una terapia topica o sistemica ( in base alla gravità) con antibiotici onde scongiurare possibili infezioni.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri