Scoliosi e contrazione muscolare

A seguito di una continua contrazione del trapezio dx ho effettuato una lastra della colonna, riporto il referto:
"riduzione della fisiologia lordosi cervicale elombare. Roto-scoliosi destro-convessa lombare con compenso superiore. Note di spondilo-artrosi con riduzione pià evidente di ampiezza dello spazio intersomatico compreso tra C5 e C6. Si segnala sacralizzazione di L5. Tono calcico nella norma".
Della scoliosi ne ero consapevole avendo portato alcuni anni in adolescenza il corsetto.
Mi preoccupa la spondilo-artrosi e l'ecc. che segue.
Posso avere un chiarimento?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Oltre alla scoliosi sono segnalati una riduzione della normale curva -lordosi- cervicale e lombare (spesso dovuta alla presenza di dolore), una riduzione dello spazio tra C5 e C6, cioè una sofferenza del disco che è disidratato, e una anomalia congenita di L5 che risulta più simile a una vertebra sacrale che lombare.
Questo è quanto risulta dalla parte di referto che ha trascritto, ma non è possibile solo in base a questi pochi elementi nè fare ipotesi diagnostiche nè suggerire terapie. Nel complesso è un quadro radiografico compatibile con l'età e molto frequente anche in pazienti che non hanno disturbi. Un Ortopedico o un Fisiatra, dopo averLa visitata e aver preso visione delle rx può certamente esserLe di maggiore utilità
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it