Apparecchio seconda classe

Buna sera dottori, cercherò di spiegarvi brevemente la mia situazione.
Ho 26 anni e da quando ne avevo 12 sono in cura da diversi odonoiatri. Parto da una situazione di agenesia dell'incisivo laterale sinistro e di un conoide destro, poi "sapientemente" tirato dal mio vecchio dentista per non so quale ragione. Ho messo un apparecchio fisso allìetà di 13 anni per chiudere gli spazi che si erano venuti a creare, ma con scarsi risultati. Adesso sono in cura da più di 2 anni da un nuovo odontoiatra esperto in odontostomatologia nella mia città, Taranto. Questo dottore mi ha consigliato o di allargare gli spazi non chiusi bene tra gli incisivi frontali e i canini( soluzione a sua detta più lunga e difficile visto che avendo agenesia non era sicuro che gli impianti si sarebbero ben agganciati all'osso), o chiudere gli spazi e poi limare i canini, mettendo delle capsule e rendendo la figura diciamo migliore.
Ho avuto fiducia e OVVIAMENTE ho scelto la migliore alternativa che mi era stata proposta, ovvero quella con garanzia di successo, la seconda.
La sorsa estate una stellina dell'apparecchio mi era saltata edil mio dentista non era in grado di attaccarla. Sono andata da un'altro odontoiatra che mi ha detto che a suo parere ciò che stavano facendo era sbagliato, anche in virtù del fatto che avevo i braket solo nell'arcata superiore. Sono tornata il mese dopo dal mio dentista ed ho manifestato perplessità. Io sono anche una seconda classe, ho il mentino piccolo ed i denti sono arretrati. Ho mostrato anche questa necessità al mio medico che mi ha detto: " A 26 anni sei troppo grande, l'unico modo per avere i denti dritti e risolvera la tua seconda classe è la chirurgia maxillo-facciale".
A questa risposta mi sono subito recata da un terzo odontoiatra specialista in ortodonzia, che mi ha detto che sono precipitata con i denti, visto che adesso ho anche un piccolo affollamento dell'arcata inferiore, inoltre i canini, spostati stanno consumando i denti di sotto. E mi ha anche detto che non sono per nulla funzionale e che rischio di avere con gli anni problemi alle ginocchia, di deambulazione, di postura, emicranie ecc (che già ho con dei blocchi improvvisi nella zona lombare).
Adesso io vorrei avere il vostro parere, cosa dovrei fare? E' vero che l'unica soluzione è la chirurgia o è possibile correggere con l'ortodonzia?
Grazie veramente, sono disperata dopo tanti anni di terapia, tanti soldi e NESSUN risultato.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, non avendo alcuna documentazione per poter valutare il caso le rispondo in base alle informazioni che ha fornito attraverso il suo racconto. Nei casi di seconda classe basale, dove la mandibola risulta oltre che più arretrata anche più corta e dove il mascellare superiore risulta normoposizionato o in posizione più avanzata, alla sua età l'unico modo per correggere tale malocclusione è la via chirurgica-maxillo facciale. Tale chirurgia in cui si riposizionano le basi ossee altera la fisionomia del profilo e l'estetica facciale. Ciò che invece sta trattando lei è una agenesia dentale ovvero sta spostando i denti al fine di garantire oltre che una buona estetica dentale (non facciale) anche una buona occlusione (ovvero un corretto ingranaggio dei denti). Se le rimangono dubbi sono a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia