Soffio e dolore al petto lato sx

E' da un paio di giorni che avverto un dolore fra centro e lato sinistro del petto. E' come se ci fosse indolenzito... a volte aumenta di intensità, ma diciamo che mai arriva a livelli insopportabili.
Ho notato però che se ci premo con la mano in alcuni punti, fa male, come quando si prende una botta.
Io ho un soffio 1/6 sin da bambino.
Volevo chiedervi se il dolore può avere a che vedere col cuore.
Inoltre vorrei sapere che limitazioni impone nell'attività fisica e nella vita di tutti i giorni questo soffio di grado 1/6 ?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il Suo dolore non ha nessuna caratteristica che possa far ipotizzare una origine cardiaca dello stesso.
Il soffio 1/6 non riveste alcuna rilevanza clinica, e tanto meno può causare alcun sintomo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok grazie per la risposta confortante.
a volte mi preoccupo tanto anche perché sento spesso come una specie di peso fra petto e collo e temo sempre che si possa trattare del cuore.
a suo avviso può essere il sintomo di qualcosa di strano o è solo ansia?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non credo si tratti di un problema cardiaco.
Comunque, per Sua maggiore tranquillità, ne parli al medico di famiglia per la conferma di questa probabilissima ipotesi.
Cordiali saluti