Sovrainfezione batterica unghia

Buongiorno. Circa 20 giorni fa mi è stata diagnosticata dal dermatologo un'onicomicosi all'unghia dell'alluce che ho iniziato a curare con un primo ciclo di sporanox. Due giorni fa, senza motivi (nessun colpo, nessun taglio o affini) il dito è gonfiato e ha iniziato ad essere molto dolorante, il piede caldo, e il medico del PS mi ha diagnosticato una sovrainfezione batterica, prescrivendomi Augmentin cpr 2 volte al giorno per 6 giorni.
Non nego di essere preoccupata. Dopo 4 compresse è "solo" diminuito un po' il dolore, ma c'è sempre una grande differenza tra l'alluce sano e quello malato... E l'unghia è macchiata di verde, bianco e marrone. Su internet ho letto che lo Pseudomonas crea una tipica colorazione verde e sono preoccupata, se non ricordo male è un batterio resistente a moltissimi antibiotici (tra cui l'augmentin) e io, essendo fabica, non posso assumere antibiotici più forti come il ciproxin.
Domani ovviamente è sabato e fino a lunedì, a meno di tornare al PS, non posso vedere nessun medico.
Ho una gran paura di ritardare le cure e compromettere la guarigione.
Al momento non riesco ad indossare una scarpa chiusa senza provare un dolore tremendo e questo dopo 2 giorni di antibiotico...
Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la diagnosi deve essere rivalutata da un dermatologo.
E' pacifico che vi sia una perionissi,ma sul fatto dello pseudomonas difficile dire; anche altri agenti quale aspergillo e candida possono dare colorazione verdastra , anche se in effetti lo pseudomonas la dà senz'altro di più, giacchè produce pigmenti (piocianina e floresceina).
Purtroppo test di solubilità non ne può fare,esame colturale nemmeno,applicare sic e simpliciter terapie antibiotiche nuove , soluzione di Milton o altro non se ne parla.....Deve farsi rivalutare dal dermatologo senza ansie, magari assumendo un antidolorifico se è il caso nell'attesa.
Non tema , non potrà succederle molto di più in questo breve tempo.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)