Malattie sessuali e trasmissione uomo-donna

Buongiorno,
si dice che le donne sono piu' esposte dei maschi alle malattie sessuali:
1)
questo significa che se un uomo ha rapporti sessuali con una donna infetta ha meno possibilita' di infettarsi rispetto a una donna che ha rapporti sessuali con un uomo infetto?
2) come mai questa maggiore vulnerabilita' della donna rispetto a un uomo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
questo è legato alla anatomia, che ovviamente fa si che i genitali femminili siano per la gran parte Interni, e quelli maschili Esterni.
Da cui risulta maggior capacità ritentiva dei fluidi , più difficile esplorazione e auto esplorazione, associata a maggior superficie esposta , tutto a sfavore delle donne.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)