Sudorazioni notturne

Gentili Medici,
sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo per chiedervi un parere riguardo un sintomo che ho avuto stanotte ma che ho già avvertito più volte.
Premetto che soffro di attacchi di panico e ansia da ormai 2 anni anche se rispetto all'inizio vanno molto meglio e sono felice di essere riuscita a stare meglio senza essere dovuta ricorrere all'uso di farmaci.
Questa notte ho avuto forti sudorazioni che io collego al fatto che sentivo di avere molta aria nell'intestino. Mi chiedo a questo punto se aerofagia e meteorismo possono causare tali sudorazioni che mi portano ad avere schiena e petto bagnati.
Aggiungo anche di avere già avvertito tali sudorazioni in altre circostanze oltre a quelle notturne ( a volta in quelle notturne le cose vanno meglio se cambio posizione) e cioè durante la giornata.
Aggiungo anche che essendo stata molto male a causa degli attacchi di panico ho passato molto tempo in casa e quindi credo che ora il mio fisico debba riabituarsi e riprendere il giusto ritmo per una ragazza della mia età ed infatti sto riprendendo ad uscire e fare qualche giro per poter stare meglio.
Secondo voi queste sudorazioni sono preoccupanti? possono essere ricollegate all'ansia anche loro come mille altri sintomi che ho e con i quali convivo oppure potrebbe essere qualcos'altro?
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che questi episodi siano ricollegabili all'ansia sembra l'ipotesi piu' probabile, pero' le sudorazioni notturne possono anche essere conseguenza di una "sfebbrata", secondaria a sua volta alla reazione dell'organismo ad un processo infettivo, magari passato inosservato per la scarsita' della sintomatologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto