Diminuzione del liquido seminale

A fine settembre, in seguito ad una colite spastica e ad una candidosi, decisi di rivolgermi ad un urologo per un controllo della prostata. Mi fu detto che avevo un'infiammazione poi curata con topster e profluss. Dopo un mese e mezzo, in seguito a proctite, sono tornato dall'urologo che mi ha detto che la prostata si era infiammata di nuovo. ho preso tavanic per 10gg e permixon per un mese e mezzo. ma continuavo ad avere lievi fastidi al perineo al momento dell'eiaculazione e saltuariamente nel corso del giorno. Dopo aver cambiato urologo, mi è stato detto che la mia prostatite è lievissima ( enon cronica come l'altro aveva detto) e che dovevo fare degli esami: ho fatto esame delle urine, urino coltura, spermiocoltura e spermiogramma. Solo quest'ultimo ha evidenziato una diminuzione del volume del liquido seminale: 0,9 ml , nermaspermi/eiaculato: 177.120.000
Premesso che non misuro la virilità in base all'eiaculazione perchè è una cosa ridicola, volevo chiedere:Sono dati preoccupanti per la fertilità?a cosa potrebbe essere dovuto?alle cure che ho fatto, allo stress o altro?
ora seguirò una terapia a base di deprox 5oo e alfuzosina hexal per un mese e come da 5 mesi a questa parte non berrò alcolici e manterrò un regime di vita il più possibile sano.é una situazione recuperabile? se la situazione non migliorasse, esistono terapie? l'urologo mi ha detto di non allarmarmi..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un dato importante è vedere s eha leucociti nell' eiaculato. La diminuzion del volume dell' eiasculato possono dipendere da fattori ormonale, infiammatori (es prostatite) o psicogeni. Altra cosa la bassa concentrazione. Sempre dando per scontato che la raccolta del campione sia stata corretta-. Il suggerimento è il seguente, prosegua terapia fino alla fine e parli al collega di questi problemi. Personalmente integrerei esami con ecodoppler scrotale e profili ormonali, per valutare esattamente quella bassa concentrazione ed il basso volume.
[#2]
dopo
Utente
alla voce leucociti c'è scritto solo: alcuni
il dottore mi ha detto che sarebbe importante fare una ecografia trans rettale.
177 milioni di nermaspermi sono comunque pochi?
ma poi: esiste una terapia?visto che ho solo 26 anni, per me saperlo sarebbe importante.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No 177 è ok, scusi avevo visto male. Faccia eco transrettale.
[#4]
dopo
Utente
le eventuali terapie in cosa consistono?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
vediamo prima esito. Tranquillo si risolve.