Caviglie

Buongiorno dottore, due settimane fa, Ho partecipato ad un’escursione in una zona collinare con scarpe mocassino, al pomeriggio del giorno dopo, Ho costatato un leggero male ai talloni e tutte due le caviglie (lato esterno), erano diventate insensibili al tatto (come anestetizzate).
Ho messo del Lasonil e Voltaren, ma ad oggi nessun risultato, Ho sempre dei leggeri dolori ai talloni e non Ho ancora riacquistato la sensibilità alle caviglie.
Cosa mi può essere successo e cosa posso fare?

Grazie, Sergio
[#1]
Dr. Alessandro Gildone Ortopedico 24 4
dunque, se prima non ha mai avuto problemi, sembra essere un problema di sovraccarico, cioè probabilmente ha utilizzato troppo le caviglie (senza essere abituato probabilmente). se i formicolii sono sul lato esterno della caviglia e del dorso del piede potrebbe essere un problema a livello dei nervi surali, che passano vicino ai tendini di Achille, sul lato esterno per l'appunto, magari da compressione.
è strano che dopo 2 settimane non siano almeno migliorati i sintomi relativi alla poca sensibilità. il consiglio è di aspettare, vedere se questa sintomatologia migliora (cosa che ritengo molto probabile). In caso contrario può fare un esame per valutare la conducibilità nervosa.
spero di esserLe stato utile!
cordiali saluti
alessandro gildone

Dr.Alessandro Gildone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura Santa Maria Maddalena - Occhiobello (Ro)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Gildone, volevo innanzitutto ringraziarLa per il consulto, e volevo anche informarLa che la sensibiltà della caviglia Sx è tornata, invece quella dx è peggiorata, tanto che si è aggiunto un dolore di tipo pungente alla caviglia. Poi per essere precisi, l'insensibilità è appena sotto la caviglia.

Grazie tantissimo,
Sergio