Incidente, ginocchio sinistro

Salve, sono Federico, un ragazzo di 21 anni. Recentemente (il 18-09) ho subito un incidente stradale in scooter riportando grossi dolori al ginocchio sinistro. La radiografia ha escluso rotture ossee per fortuna, ma questo è l’esito della risonanza magnetica che ho effettuato a 10 giorni di distanza dall’ incidente.
L’ortopedico tastando aveva dato i 2 crociati per rotti, ma non con sicurezza.
Premettendo che ho sempre praticato sport a livello agonistico (scherma) e a livello amatoriale (calcetto), vorrei sapere da voi il significato della risonanza magnetica. Come devo comportarmi in futuro? Operazione, riabilitazione, tempi di recupero, possibilità di fare sport?
Un grosso ringraziamento a coloro che mi potranno aiutare.

ESAME DI RISONANZA MAGNETICA DEL GINOCCHIO SINISTRO:

Presenza di una ampia alterazione della componente spongiosa ossea in corrispondenza del condilo-femorale mediale riferibile ad esito contusivo.
Marcatamente ispessite risultano le componenti capsulo-ligamentose sul versante esterno; non sembra più riconoscibile la componente fibrillare del ligamento collaterale esterno.
Il tendine del muscolo popliteo appare marcatamente disomogeneo così come parte della giunzione mio tendinea.
E’ apprezzabile falda fluida che si dispone a sede intra-extra-articolare superando le rispettive componenti capsulari ed in parte il ligamento alare il quale sembra dimostrare una interruzione a sede peri-inserzionale.
Lesione parziale del ligamento crociato anteriore di cui appare continua la guaina sinoviale.
Ampia alterazione di segnale coinvolge invece il ligamento crociato posteriore che appare lievemente ispessito e disomogeneo come per lesione a sede intermedia della componente fibrillare.
Il ligamento collaterale mediale risulta sostanzialmente indenne così come la componente fibro-cartilaginea.
Presenza falda fluida nel contesto sia dei recessi peri-rotulei che nella borsa sotto-quadricipitale.
Minima distensione di estensione liquida interessa la borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Federico, solo una valutazione clinico-funzionale del suo ginocchio, approfondita, scrupolosissima e specifica, potrà fare una diagnosi quasi certa del bilancio lesionale del suo trauma.
E' difficile una lesione così ampia e completa dei legamenti, in un tipo di incidente come il suo.
Comunque non si opera una RMN , ma un ginocchio. Che va valutato bene, bene ed ancora bene clinicamente. Analizzare la rmn,analizzare i suoi disturbi funzionali, non il dolore che non specifica nulla.
Vedere i test clinici statici e dinamici di stabilità del ginocchio.
Valutare i menischi e quant'altro.
Se è necessario l'imntervento, si operi pure, potrà riprendere bene, se ben trattato sia chirurgicamente, che come riabilitazione funzionale.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, sono passati ormai 3 mesi esatti dall' incidente.
Da 1 mese e mezzo circa faccio riabilitazione (fisiokinesiterapia e idrokinesiterapia). Adesso cammino e corro senza problemi, in alcuni casi sento un po' di fastidio soprattutto in questi giorni in cui ci sono forti escursioni termiche dal caldo al freddo.
L'ortopedico ha fatto i soliti test per verificare la "resistenza" dei legamenti e il LCA regge un pochettino (infatti è parzialmente leso), mentre LCP e collaterale esterno non reggono quasi niente.
In movimento sto bene perchè il muscolo è in tensione e tiene a posto il ginocchio, quindi non ho alcuna limitazione nei movimenti.
Quando però i legamenti non tengono e il ginocchio fa strani movimenti (tipo entra-esce, non so spiegarlo) non mi da molto dolore perchè sono abituato, solo fastidio e il rumore SCLOCK.
Ho un po' ricominciato a fare sport (calcio da solo e scherma), il ginocchio regge ma facendo scherma è molto stressato e dopo lo sforzo si gonfia un po' posteriormente e si scurisce (tipo livido).
Gradirei sapere da voi se ritenete possibile per la mia condizione clinica tornare a fare sport normalmente senza un intervento chirurgico, oppure se l'intervento è obbligatorio per tornare alla totale normalità.
Poichè poi ho sentito diversi pareri (chirurghi,ortopedici,medici) tutti diversi (ad esempio il mio medico generico dopo aver letto la risonanza dice che ho una lesione parziale del LCA, e questo è vero, ma dice anche che il LCP è solo contuso), vorrei avere la spiegazione del significato di (nel senso se sono rotti,parzialmente lesi,sfilacciati.ecc):

-"Ampia alterazione di segnale coinvolge invece il ligamento crociato posteriore che appare lievemente ispessito e disomogeneo come per lesione a sede intermedia della componente fibrillare"

-"non sembra più riconoscibile la componente fibrillare del ligamento collaterale esterno"

Grazie mille per l'aiuto.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Nessuna risposta?
Grazie lo stesso. A breve effettuerò un' altra RM per vedere i postumi.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ecco gli esiti della risonanza di pochi giorni fa.

25/01/2008 RM GINOCHIO SIN: ESAME DIRETTO

Non si rilevano alterazioni di morfologia e di segnale a carico delle componenti articolari che presentano rapporti articolari conservati. Regolari per morfologia, dimensioni e segnale le cartilagini meniscali del comparto interno ed esterno.
Regolari per morfologia, dimensioni, decorso e segnale i legamenti crociato posteriore e collaterale interno; il legamento crociato anteriore si presenta irregolare ed aspetto sfumato delle fibre tendinee in corrispondenza della sua inserzione prossimale cui si associa aspetto deteso del tratto medio per lesione a carico della regione inserzionale prossimale. Il legamento collaterale esterno si presenta tumefatto, ispessito e con piccola area di alterato segnale a carico del tratto medio per esiti di lesione di carattere subacuto.
Non significative raccolte liquide in cavità articolare. Regolare per morfologia, segnale e spessore il tendine rotuleo. regolare il tessuto adiposo della borsa di Hoffa.


Volevo chiedere come vi sembra la situazione, se è possibile tornare allo sport (anche a livello agonistico) con o senza un intervento chirurgico e la difficoltà dell' eventuale intervento.
Grazie mille.