Tosse, sensazione di prurito in gola

Salve, avrei bisogno, in attesa in eventuale consulto specialistico, di un parere in merito ad un problema che si è instaurato da circa 6/7 mesi.
In particolare soffro di accenni di tosse stizzosa, senza produzione di catarro, accompagnata da un senso di vellicchio in gola, che mi causa, oltre alla necessità di "raschiare" la gola, anche accenni di tosse in espirazione.
Non ho mai sofferto prima di questa problema. Premetto che sono allergico alle graminacee, ma temo che queste non abbiano a vedere con la questione, che io collego all'installazione di pavimentazioni in simil legno e altra componentistica in legno di abete (che per un certo tempo ha emanato resine)presso il luogo di lavoro.
Naturalmente potrei anche sbagliare e questi fatti non avere collegamento.
Il senso di solleticamento in gola sta progressivamente diluendosi, e non avverto sindromi dolorose nel tratto faringeo.
Ringrazio per la collaborazione
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Bisognerebbe rifare i test per vedere se è diventato allergico alla polvere o altre componenti. Non assume per caso farmaci per l'ipertensione?
Può trattarsi di un'infiammazione in gola che provoca prurito.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Non assumo farmaci per l'ipertensione.
L'unica cosa che le sottopongo, oltre all'eventuale allergia ai legni di conifera o alle loro resine(non so se esiste una simile forma di allergia)è che soffro di una leggera deviazione del setto nasale.
Potrebbe essere una causa che col tempo sta dandomi questo problema?
Cordiali saluti e buona serata
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La deviazione del setto non è una condizione che dà questi disturbi. Talvolta compaiono questi sintomi anche in assenza di una forma allergica e sono quindi espressione di una rinite vasomotoria.
Cordiali saluti