Lesione nodulare con margini irregolari (torace)

salve oggi hanno diagnosticato a mio padre a carico del lobo polmonare inferiore di sn una lesione nodulare a margini irregolari del diametro di circa 20 mm che mostra contatto con un vaso e che appare di dubbia interpretazione.ora data la mia enorme preoccupazione sn andata in cerca di notizie su internet,all'ospedale ci hanno consigliato di fare una pet ma leggevo che per queste dimensioni è meglio fare una tac multistrato ad alta risoluzione,noi siamo di cosenza e ci avevano consigliato L'sdn di napoli.Siccome vorrei capire meglio di cosa si tratta potrebbe darmi tutte le indicazioni del caso e come mi devo muovere e dove devo rivolgermi.Sono davvero agitata e ho bisogno di fare chiarezza quindi se magari potesse spiegarmi in maniera facile gliene sarei grata.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
capisco la sua preoccupazione e per darle qualche chiarimento mi permetto, pur non vedendo le immagini, di confermarle che se il nodulo è già stato visto con una TC con mezzo di contrasto, l'informazione morfologica sulla presenza del nodulo c'è già. Quindi la PET sarebbe utile per fare, dopo la valutazione morfologica, una valutazione funzionale cioè capire se questo nodulo è attivo metabolicamente, visto che "ogni eventuale crescita anomala" è fatta di cellule molto attive e che consumano più zucchero, concentrando così in quella sede anche quello "zucchero radioattivo" che viene iniettato come tracciante per l'esame PET.
A questo punto l'esame PET è indicato, ma è anche importante guardare le immagini per vedere bene la posizione del nodulo, scegliere il modo per fare una biopsia dello stesso e conoscerne chiaramente la natura.
A disposizione per eventuali successivi chiarimenti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,intanto hanno ricoverato mio padre nel reparto di pneumologia oncologica per fare altri accertamenti come la broncoscopia etc.Speriamo di uscirne al meglio!
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Come le dicevo, è necessaria una biopsia per conoscere la natura del nodulo. La broncoscopia potrebbe permettere questa biopsia o almeno dei prelievi per esame citologico.
Cordiali Saluti