Afta - stomatite sulla lingua

Buongiorno,
vi scrivo perchè da 3 giorni ho un fastidio-dolore ogni volta che mastico, deglutisco e parlo. La sensazione è simile a quella che danno le afte, ma è più pungente. Osservando il lato della lingua inputato, ho notato che a metà, lateralmente che punta in direzione dei denti, c'è come un pallino bianco, che assomiglia molto alla punta di un foruncolo. Non mi era mai capitato prima ed è davvero fastidioso: di cosa si tratta? Cosa posso fare per alleviare il disturbo?
Grazie molte per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
la descrizione della sua sintomatologia è compatibile con quella dell'afta e se così fosse si tratterebbe di una patologia a risoluzione spontanea.
Le consiglio comunque di farsi controllare dal suo dentista per arrivare ad una diagnosi certa e seguente terapia, per valutare se, ad esempio, ci fosse qualcosa che" pungendo" traumatizzi la sua lingua.
Vale sempre il vecchio "dogma" che tutto ciò che in bocca non guarisce in 10-15giorni merita attenzione.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia