Ciste sebacea

sono un uomo di 40 anni e mi sono accorto che sul viso mi sono uscite due piccole cisti sebecee,
una in prossimità dello zigomo e l'altra sulla guancia.

Ho contattato subito il medico di famiglia il quale mi avrebbe consigliato una visita da un chirirgo plastico.
Il chirurgo plastico mi avrebbe confermato che trattasi di due piccole cisti sebacee e che se le voglio toglierle basta un'appuntamento ambulatoriale e si fanno entrambi.
La cosa che mi avrebbe sconvolto di più è il fatto che mi disse che il servizio sanitario nazionale non sarebbe convenzionato con questo tipo di interventi e che se le voglio toglierle l'intervento sarebbe solo a pagamento, preventivandomi una cifra da capogiro.

Chiedo conferma di quanto mi è stato detto poichè conosco persone che si sono tolte le cisti sebacee nel cuoio capelluto pagando soltanto il ticket sanitario.

Attendo un cortese riscontro e un consiglio.
Grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le confermo che l'intervento da Lei richiesto è convenzionato con il SSN. Si rivolga di un ambulatorio di chirurgia dell'ospedale della sua città.
Tra l'altro la patologia non richiede un trattamento d'urgenza.

>>l'intervento sarebbe solo a pagamento, preventivandomi una cifra da capogiro.>>

Per nostra curiosità (tanto Lei è protetto dall'anonimato)
e senza far nomi di persone o strutture, potrebbe scrivere
l'entità del preventivo ?

Grazie a Lei.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Questo è stato il preventivo verbale del medico:

Il preventivo di spesa che mi avrebbe riferito verbalmente il chirurgo plastico è stato il seguente:
Per togliere una ciste mi è stata chiesta la somma di 260 euro.
Considerato che sono due, il preventivo di spesa è di 500 euro, con la possibilità di programmare l'intervento il giorno dopo.

Cordialità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie
Era solo un curiosità. Per il resto credo di averle risposto