Aumentare olesterolo hdl

E' possibile aumentare con determinati cibi il colesterolo hdl.Nelle ultime analisi è emerso
trigliceridi 83;ldl 126 totale 180 hdl 38 Tale ultimo valore non è stato mai rilevato nelle analisi precedenti annuali.Mangio carni bianche raramente,molto pesce azzurro e salmone.Non comprendo tale riduzione.E' possibile che una riduzione di assunzione di formaggi possa avere fatto diminuire tale valore?
E' possibile che un aumento di consumo di vino rosso(4 bicchieri al giorno) possa avere influito ?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i valori del suo colesterolo sono più che accettabili, considerando poi che le diverse sottoquote sono comunque suscettibili di variazioni non deve necessariamente preoccuparsi se la quota di hdl si riduca, ma semmai tenere sempre sotto i 200mg/dl il colesterolo totale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO