Esito esame artrorm

Buongiorno,
mia moglie che ha 34 anni, da diverso tempo ha dolore alle spalle. Un dolore che le crea problemi nelle normali attività quotidiane e non le permete di riposare. Dopo alcune visite si è sottoposta ad:

Esami eseguiti:

RMN Spalla desta con MDC
RMN Spalla sinistra con MDC

L’esame è stato bilateralmente eseguito previa introduzione intra-articolare di mdc paramagnetico specifico.

Spalla destra:
Non si osservano alterazioni a carico delsopraspinoso.
Si osserva una irregolarità del profilo inserzionale del sovraspinoso sia a livello coricale omerale con minime aree pseudocistiche sottocorticali che a carico della componente tendinea con infiltrazione del mdc fra tendine e corticale a dimostrare una parziale discontinuità.
Non si osservano alterazioni a carico del sottoscapolare.
Il capo lungo del bicipite, inserito in sede glenoidea superiore posteriore presenta una irregolarità del suo disegno strutturale con aspetto di modesta iperintesità da lendinosi.
E’ presente un manicotto retativo sinoviale a circondare il tendine stesso nel suo decorso a livello del solco senza alterazioni del tetto coraco-omerale.
Il cercine glenoideo è indenne.
La capsula articolare è regolare ma ampia.
Non si osservano alterazioni a carico dell’articolazione acromion-claveare.

Spalla sinistra:
il quadro artroRMN è sovrapponibile a quello della spalla sinistra seppur in grado meno accentuato.
Da questo lato non si osservano comunque aree reattive significative per reazione sinoviale peritendinea a livello del capo lungo del bicipite.
E’ percontro evidente la presenza di capsula ampia.

In conclusione il quadro RM depone per enteropatia inserzionale del sottospinoso con capsula ampia e reazione sinoviale peritendinea del CLB a destra.

In riferimento a quanto sopra vorrei richiederVi un parere e quale può essere la terapia migliore, ...farmaci, infiltrazioni, fisioterapia intervento chirurgico.

Vi ringrazio.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent Utente
Non ha precisato nella storia se sua moglie ha avuto traumi recenti importanti alla spalla dx e|o se conduce una attività lavorativa pesante sopratutto con gli arti superiori sollevati.
Potrebbe essere di aiuto per capire....
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
mia moglie non ha mai avuto traumi alle spalle, e svolge un'attività lavorativa di tipo impiegatizio. Circa 10 anni fa, ha iniziato ad accusare un lieve dolore alla spalla destra che nel tempo è andato peggiorando.
Posso aggiungere che ha eseguito anche diversi accertamenti sotto le guida di un reumatologo, ma non risulta nulla che attesti la presenza di forme artritiche o artrosiche se non di tipo sub clinico.
La ringrazio per l'attenzioen.
Un cordiale saluto.
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Gent Signore
Non essendo presente né una patologia traumatica ne microtraumatica in anamnesi, sempre dopo un consulto specialistico, che avvalori le ipotesi, propenderei verso un trattamento fisioterapico -riabilitativo; solo e dopo il fallimento di ripetuti cicli di questo e nuova valutazione farebbero propendere verso un trattamento chirurgico.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore.
La ringrazio per la Sua risposta.
Un cordiale saluto.