Il tendine del clb nel suo tratto angolare

salve gent. Dottore,
Sono un ragazzo di 25 anni (studente di medicina al quinto anno).
Le rispiego brevemente il mio problema:
-trauma alla spalla dx in seguito a caduta in iperestensione tre anni fa
-dolore alla spalla per 15 gg dopo il trauma
-per la persistenza del dolore rm dopo un mese dal trauma che rilevava: normale rappresentazione dei tendini della cuffia del cpb e dei legamenti, tessuto organizzativo post traumatico a livello del tratto distale del tendine del sottoscapolare anteriormente in rapporto ad esiti traumatici
-per 3 anni ho sopportato il dolore attenuato ma comunque presente in determinati movimenti (extrarotazione a braccio sollevato frontalmente e quando sollevo il braccio sopra la spalla a gomito flesso)
-consulto ortopedico dopo 3 anni dal trauma per persistenza del dolore sempre per i movimenti descritti
-artro rm fatta qualche gg fa sotto consiglio ortopedico che rileva: non alterazioni al cercine glenoideo e ai legamenti glenoomerali e alla capsula. A livello della porzione antero-laterale dell'intervallo dei rotatori si osservano disomogeneità morfologica come per esiti di trauma, in particolare il tendine del clb nel suo tratto angolare e orizzontale appare nettamente ridotto di spessore se confrontato clinicamente il quadro potrebbe deporre per impingement antero-superiore. Normali le componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Le chiedo come poter risolvere il mio problema (se è necessario l'intervento chirurgico, se è una situazione che deve essere trattata subito per il rischio di rottura, se è una situazione recuperabile al 100% e come, se posso continuare a fare sport).

La ringrazio tanto per la sua disponibilità preventivamente

cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Daniele, nell'augurarti una buona conclusione dei tuoi studi in Medicina e Chirurgia, ti devo dire che è stato un errore aver trascurato per tanto tempo tale patologia tendinea alla spalla. Comunque adesso va valutata l'articolazione con un'approfondito esame clinico-funzionale, valutati l'esame rx. e la rmn e fare diagnosi differenziale tra sindrome da impingement e tendinosi del clb e/o una patologia similare.
Noto che non vi è interessamento del tendine del sovraspinoso, muscolo starter dell'abduzione, movimento principe della spalla.
Non mi sembra che vi siano i presupposti per ricorrere ad un intervento chirurgico; fai un consulto ortopedico, rivolgiti d'accordo con il collega ortopedico ad un Fisiatra per stilare un programma di fisiochinesiterapia alla spalla lesa.Con appropriate sedute di fisioterapia, ( ultrasuoni, laser, ionoforesi) con chinesi funzionale mirata e con qualche accorgimento terapeutico locale dovresti risolvere il problema.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialita Ortopedico-Traumatologo/Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto e per gli auguri sui miei studi
le auguro buon lavoro
cordiali saluti