Ecografia dei testicoli e basso addome

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni. Da qualche tempo ho un fastidio all'altezza dell'inguine sinistro e del testicolo. Non è propriamente un dolore ma piuttosto una sorta di fastidio. Su consiglio del mio medico ho effettuato un'ecografia all'addome basso e ai testicoli. Scrivo il referto
"ECOGRAFIA DEI TESTICOLI: L'ESAME ETG EVIDENZIA I DIDIMI NELLA NORMA PER DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA. iN CORRISPONDENZA DELLA TESTA DELL'EPIDIDIMO DI DESTRA MILLIMETRICHE FORMAZIONI CISTICHE. a SINISTRA VARICOCELE DI i-ii GRADO E MODICO IDROCELE. nULLA ALL'EPIDIDIMO.

ECOGRAFIA DELL'ADDOME INFERIORE: L'ESAME ETG EVIDENZIA LA VESCICA BEN DISTESA, SIMMETRICA, PRIVA DI INFILTRAZIONI PARIETALI O DI COMPRESSIONI ESTRINSECHE. PROSTATA NORMALE PER DIMENSIONI CON PICCOLE CALCIFICAZIONI INTRAPARENCHIMALI IN POSSIBILI ESITI FLOGISTICI. LE VESCICOLE SEMINALI SONO SIMMETRICHE, PRIVE DI ALTERAZIONI STRUTTURALI"

Premesso che farò esaminare nei prossimi giorni al mio medico tale referto e sono intenzionato a effettuare una visita specialistica, vorrei avere un primo consulto sulla base di tale referto. Il fastidio che provo non è asslutamente continuo, succede solo in alcuni momenti della giornata e solo sporadicamente, mai quando urino o quando faccio attività fisica.

Vi ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in entrambi i casi nulla di che. Magari quel fastidio sembrerebbe più di carattere muscolo tendineo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. E' consigliabile in ogni caso prendere qualche accorgimento per questo varicocele? Ho letto che può portare all'infertilità e mi sono un pò preoccupato.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
di quel grado non fa assolutamente nulla, non lo tocchi.