Parassiti intestinali?

Buongiorno,

oggi, durante la pulizia dopo la defecazione, ho estratto dall'ano un oggetto della lunghezza di circa dieci centimetri, giallognolo, simile per forma ad uno spaghetto. Mi chiedo se possa essere una tenia o qualche altro parassita. Non mi pare, per il resto, di avere sintomi rilevanti.

Al momento non mi trovo in Italia, vorrei sapere se è necessario intervenire immediatamente, oppure se posso aspettare di tornare (tra circa venti giorni).

Grazie
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Potrebbe esserlo, anche se dubito che si tratti di una tenia (quelle sono piatte e probabilmente avrebbe avuto altri sintomi in precedenza). Non credo ci siano motivi d'urgenza ma tenga anche presente che alcune verdure come i fagiolini hanno delle formazioni filamentose che possono avere un aspetto simile. Immagino che un esame parassitologico delle feci sia possibile là dove si trovi adesso. Altrimenti, credo che venti giorni non farebbero la minima differenza.

Saluti