Dolore defecazione da un mese

Salve! Sono una ragazza di 21 anni. Da un mese circa soffro di forte dolore durante la defecazione, con perdite non abbondanti di sangue rosso vivo. Circa a metà agosto ho avuto i miei primi rapporti anali (2-3 in totale) in seguito ai quali non ho provato nè dolore nè fastidio. Dopo un paio di settimane circa si sono presentati i problemi prima descritti. Si tratta di emorroidi (mio padre ne soffre)? O potrebbe essere causato dai pochi rapporti anali? Conduco una vita molto sedentaria, e bevo molto poco durante la giornata. Il dolore al momento della defecazione avviene soprattutto quando evacuo feci molto dure e grandi, e quindi pensavo potesse essere un problema solo legato alla dieta. Può trattarsi invece di ragade anale? E, in caso di visita specialistica, un medico può accorgersi che ho praticato sesso anale? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Da come racconta, la ragade anale sembra l'ipotesi più probabile.
Deve rivolgersi ad un buon chirurgo proctologo per una esplorazione rettale e/o rettosigmoidoscopia.
E' bene sempre dire la verità al medico, questo è noto.

Giampiero Fichera

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Come Le è già stato indicato, i sintomi che riferisce sembrano effettivamente attribuibili ad una ragade anale e il tipo di rapporto sessuale ne potrebbe essere quanto meno una concausa, almeno nelle prime occasioni.
Sinceramente non vedo il motivo per il quale dovrebbe sottacere questa circostanza nel corso della visita cui anch'io Le consiglio di sottoporsi. Tenga presente che una ragade anale, nelle prime fasi, può ancora avvalersi vantaggiosamente di terapia medica e opportuni consigli comportamentali.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Il mio problema è solo che solitamente i miei genitori mi accompagnano ad ogni visita. Cercherò di andare sola e spiegare il tutto al medico. Vi ringrazio moltissimo per le risposte!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Sono andata dal mio medico di base. Mi ha diagnosticato una ragade anale. Il suo consiglio è di provare per dieci giorni con dieta giusta, Fibrolax, Euclorina 3 volte al giorno e pomata Antrolin 3 volte al giorno. Grazie ancora per il vostro aiuto!