Conseguenze emorroidectomia

Sono stato operato di emorroidi nel 1991. Per alcuni anni non ho avuto problemi, poi ho iniziato ad avere perdite ematiche al termine della defecazione. Prima rade (una volta/settimana) poi più frequenti.
Quest'anno (luglio) mi è stata rivelata una cardiopatia (ischemia da sforzo in sede inferiore). Il cardiologo mi ha prescritto una coronografia da farsi presso il CNR di Pisa.
Dal CNR mi hanno chiesto un serie di esami/analisi preventive (emocromocitometrico,elettroforesi proteica, esami urine) dall'esito delle quali si evidenziano valori poco al di sotto della norma per glob.rossi (3,96), emoglobina (9,0) ematocrito (31,2%), RBC vol.medio (78,8). HGB glob.media (22,7), conc.HGB glob.media (28,8) e di poco superiori alla norma per Ind.distrib.RBC (16) e globuline betal (/,9).
Il mio sospetto è che i valori difformi dalla norma, e probabilmente anche la cardiopatia, siano conseguenza diretta delle perdite ematiche continue, anche abbondanti, in sede di defecazione.
Premesso che procederò comunque alla coronografia, da quanto sopra la domanda che mi sono posto e che pongo è questa " possibile che non vi siano sistemi, o cure, o diete che consentano di eliminare o ridurre ai minimi termini le perdite ematiche?
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

lei dice
<<ho iniziato ad avere perdite ematiche al termine della defecazione. Prima rade (una volta/settimana) poi più frequenti. >>,
<<perdite ematiche continue, anche abbondanti>>

inoltre direi che

>>emoglobina (9,0) ematocrito (31,2%),<<

non siano

<<valori poco al di sotto della norma>>,

bensi segno di un discreto stato anemico.

Pertanto credo che una colonscopia, magari preceduta da una valutazione proctologica,
sia quantomai utile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it