Emorroidi 24 anni dopo dimagrimento e palestra

Ho 24 anni e da qualche giorno ho scoperto di avere due palline attaccate all'ano che il medico di famiglia mi ha diagnosticato (con pochissima attenzione a dire la verità) come emorroidi. Credo siano di primo livello in quanto non sanguinano nè provocano problemi alla defecazione. Il fatto è che sono comparse piuttosto velocemente in questo mese in cui ho perso circa 10 kg a seguito di una "dieta manuale" piuttosto malgestita e ad un allenamento pesante con pesi e addominali e corsa. Sono un pò preoccupato in quanto la comparsa come già detto è stata molto veloce e, sebbene non credo per ora siano un enorme problema, sono un pelo fastidiose a "sentirsi" nel didietro. Inoltre temo di non poter più fare palestra o addominali come volevo. Ho fatto segnare al medico di famiglia alcune analisi del sangue e delle urine per controllare lo stato di salute dopo questa dieta eccessiva, dovrei sentire anche un proctologo e far controllare le emorroidi? C'è qualcosa di strano in ciò che ho descritto? C'è da notare che sono anche, nonostante questo mese e mezzo di allenamenti, estremamente sedentario e programmo al pc per molte ore (ho letto in giro che questo potrebbe aver causato la comparsa). Inoltre: dato che sono comparse da poco c'è speranza di farle "regredire" ? Potrebbero essere tolte? Se sì, sarebbe una cosa da poco o estremamente dolorosa?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Non dovrebbe essere nulla di allarmante.
Ma prima di correre con il pensiero,
faccia porre prima la diagnosi!

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it