Tomoscintigrafia globale corporea(pet)

gentili dottori , vorrei un consulto x mio padre che ha 70anni.Dopo vari esami di controllo e vari risultati, l'oncologo gli ha richiesto un esame "Pet".Nel risultato dell'esame c'è scritto:L'indagine evidenzia multiple lesioni ad elevata attività metabolica a livello osseo (manubro sternale suv 4.5-testa del femore destro suv 11.2-D6 suv 4.4-L1 suv7).Linfonodale (carenale suv 3.8-ilo del polmone sinistro 3.7 ).In attesa del consulto oncologico potrei avere dei chiarimenti da voi? Grazie ! Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
sarebbe utile capire come si è arrivati a fare questo esame, con quali sospetti clinici e/o altri esami strumentali.
Un quadro del genere può corrispondere ad una neoplasia del polmone sinistro che ha raggiunto i linfonodi al di sotto della biforcazione della trachea e diverse sedi ossee.
Discuta però l'esame con l'oncologo di fiducia che conosce il caso e può vedere anche le immagini degli esami eseguiti (non solo la PET). Le indicherà così come procedere.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro