Addensamento polmonare post intervento

Salve,

mia madre è stata circa tre mesi fa operata per l'asportazione di un tumore al polmone sinistro (asportazione di due lobi) definito, a valle dell'esame istologico, a cellule granulari. Da pochi giorni ha ripetuto la tac con mezzo di contrasto, dalla quale è risultato oltre ad un leggero versamento anche un addesamento polmonare non rilevato prima dell'intervento (nè da tac nè da pet). Potreste aiutarci ad interpetrare lo scenario?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
molto difficile senza vedere le immagini; per il versamento nel post chirurgico ci stà.
L'addensamento potrebbe essere di natura flogistica; potrebbe rifare la PET

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

anzitutto la ringrazio per la sollecita risposta. Come da lei consigliato mia madre ha ripetuto la PET, dalla quale è risultato un modico accumulo del tracciante a livello della regione posterobasale (SUVbw MAX 2.2) riferibili a fenomeni flogistici. Cosa ci consiglia di fare?

Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Un acura antinfiammatoria/antibioica e tenere la zona sotto controllo