Apparecchio dentale fisso e spazio fra i denti

Buona sera, volevo chiedervi un consulto sulla mia situazione.
Ho 18 anni compiuti da poco, ho messo l'apparecchio fisso a fine maggio 2010 e i miei denti sono nettamente migliorati, tant'è che nell'arcata superiore già a settembre erano perfettamente dritti. Ho chiesto al mio dentista se era possibile rimuoverlo almeno sopra, ma lui dice che non è possibile poichè l'apparecchio si toglie sopra e sotto nello stesso momento, se no ci sono problemi di deglutizione.
Il mio problema però è che, a gennaio, cambiando il filo, dopo pochi giorni i denti hanno iniziato ad allargarsi, a creare veri e propri spazi, parlo di incisivi... una cosa bruttissima esteticamente, prima di mettere l'apparecchio io avevo i denti che si stavano iniziando ad accavallare, e così siamo passati all'eccesso OPPOSTO!! il mese dopo quando avevo l'appuntamento, il dentista mi ha messo un piccolo elastico che già in due giorni mi ha fatto unire i denti.
All'ultima visita me l'ha tolto, e a distanza di una settimana noto nuovamente che i due canini laterali si sono allontanati dagli incisivi centrali! e perciò ci sono nuovamente questi spazi, il mio terrore è che adesso anche i due incisivi centrali si allontanino come l'altra volta...
Io ho già l'elastico tra l'arcata superiore e inferiore, che collega il primo canino con il penultimo molare, dovrei tenere l'apparecchio soltanto due mesi.. ma mi chiedo, perchè succede questo? perchè gli incisivi si allontanano? ho paura che ciò succeda anche quando tolgo l'apparecchio!
e io come posso evitare che i denti si allontanino anche questa volta?
Penso che il mio sia un bravo dentista, ma non sopporto gli spazi fra i denti e non sopporto che lui faccia si che si creino senza avvisarmi!!
è prevedibile una cosa del genere?

spero di ricevere un consulto da voi, ve ne sarei grata..
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto continii ad avere fiducia nel suo odontoiatra, credo stia operando correttamente. Da quello che scrive sta utilizzando elastici di II classe per portare indietro il gruppo frontale superiore, per cui nelle varie fasi di lavoro degli elastici, è normale che si creano questi spazi che poi verranno chiusi a retrazione ultimata.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.