Lip bumper

Ho una figlia di 10 anni che ha un incisivo inferiore spostato verso l'interno e vorrei che questo difetto fosse risolto. L'ortognatodontista a cui mi sono rivolto ha detto che prima di mettere un apparechio fisso la bambina deve cambiare tutti i denti da latte. Nel frattempo mi ha proposto di mettere un "lip bumper". Se ho capito bene questo stumento non risolverebbe il probelma ma aiuterebbe l'espansione naturale delle arcate e terrebbe ancorati i molari in modo che questi non spingano sugli altri denti. La mia domanda è: vale la pena perdere tempo e denaro per un trattamento di questo tipo? Il lip bumper favorisce veramente l'allargamento delle arcate e accorcerà i tempi di tenuta di un futuro apparecchio fisso? Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il lip bumper viene utilizzato se è necessario recuperare spazio ma nessuno di noi può rispondere alla sua domanda se nel caso di sua figlia sia necessario se non dicendo che se manca spazio sì altrimenti è inutile
mi spiace non poterle dire di più
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il lip bumper serve a ottenere una leggera distalizzazione dei molari inferiori in dentatura mista nei casi di leggero affollamento. Nel caso di sua figlia potrebbe essere utile per una futura terapia ortodontica fissa. La certezza la può avere solo il suo odontoiatra che ha visitato sua figlia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Pierluigi Capitanio Dentista, Medico estetico 11
quel che dice l'ortodontista contattato è vero ma è una parte della verità.si può anzi è meglio iniziare subito ma prima bisogna fare il calcolo dello spazio richiesto per l'allineamento,se questo non supera i 2 mm ci si prende lo spazio che la natura ci regala nel momento della permuta dei denti decidui che si ottiene con un calcolo matematico statistico in quanto l'ingombro dei decidui C-D-E è maggiore dei permanenti 345.normalmente mantenendo fermi con un lip o con arco linguale da 6 a 6 cementatoi molari si può procedere ad assottiglire i canini da latte dello spazio che si guadagnerà nella permuta.tutto questo salvo problemi di classe dentata profonda o iperfunzionalità del muscolo buccinatore.

Dr.Pierluigi Capitanio
Medico Chirurgo,Specialista in Odontoiatria ed Estetica
Docente presso l'Università degli Studi di Milano