Una emoglobina bassa

Salve io sono un donatore già da quasi 10 anni e ultimamente nelle mie anailisi risulta una emoglobina bassa, circa 13, Pensi che l'ultima donazione di plasma la avevo a 12.5 e la dottoressa mi ha detto che ero al minimo per donare, comunque la dottoressa mi ha detto di mangiare carne rossa per almeno 2 .3 volte la settimana mentre il mio medico curante mi dice che la carne rossa non va bene e di mangiare la bianca, cosa devo fare? Un tempo ho preso delle pastiglie per il ferro, ma è vero che ultimamebte non mangio spesso carne rossa e in palestra mi sento di non avere tante forza, cosa posso fare? grazie Dottore
Cristiano
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Probabilmente la carne bianca è più sana per il problema del rischio di rialzo del colesterolo. Ad ogni modo, non è indispensabile rimpinzarsi di carne: non tutti sanno che i legumi quali lenticchie, ceci e fagioli hanno un ottimo contenuto di Ferro. Un valore di 13 di Emoglobina, comunque, è tutt'altro che basso anche se è leggermente al di sotto dei valori statisticamente presenti nella maggior parte della popolazione sana. Il fatto che le donazioni abbiano un limite a questo valore è un fatto di sicurezza ma non di rischio clinico.

Sarebbe anche utile, se il Ferro non risale, capire se ci sia una perdita dovuta a qualche emorragia occulta. Utile dosare, prima di trarre conclusioni, Ferritina, Transferrina e Sideremia, magari assieme all'Acido Folico e alla Vit. B12.

Auguri