Capsula premolare che si muove

Salve,
ho alcuni dubbi riguardanti una capsula dentale che mi è stata applicata dal dentista nel mese di settembre. Trattandosi di un premolare ho deciso di affrontare questa spesa..per non avere un antiestetico "buco". Problema..inizialmente è andato tutto bene, ma dopo soli 4 mesi(gennaio) la capsula ha cominciato a muoversi. Tornata tempestivamente dal dentista, lo stesso ha provveduto a fissarla per una seconda volta (definitivamente, come ha detto lui). Oggi mi sono resa conto che la capsula si muove di nuovo. L'ho chiamato ed è fuori per le ferie e tornerà per la prossima settimana. Ora, vivo nel terrore che questa capsula si stacchi e che possa ingoiarla...e sono quasi tentata di staccarla e conservarla in attesa dell'appuntamento. A parte questo, nell'intervento di fissaggio precedente, mi sono resa conto (passando la lingua sul punto)che dove è applicata la capsula c'è il buco..ma la capsula non va fissata su un perno-moncone? Io ho ancora il mio dente, solo che prima di mettere la capsula è stato devitalizzato e limato..tanto che per due settimane sono andata in giro col mio bel "dentino" di dimensioni ridotte. Comincio a dubitare sulla qualità di questo lavoro..è possibile che una capsula dia questi problemi a pochi mesi dall'applicazione? E poi..cosa c'è sotto..un buco o il mio dente che fa da perno? Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Probabile che si sia staccato il perno endoradicolare, se ha avvertito lo spazio vuoto. Ad ogni modo non provi a tirarlo via da sola, ma ci faccia solo attenzione evitando di masticarci.
Saluti e buona Pasqua.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Rimuovere la capsula per riapplicarla in un periodo successivo, potrebbe comportare l'impossibilitàù di ricementazione per la modifica degli spazzi verticali.
Le consiglio di anticipare la visita odontoiatrica contattando eventualmente un'altro dentista anche per affrontare solo l'urgenza.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Concordo con quanto detto dai colleghi. Probabilmente ci sono stati dei problemi al perno endoradicolare a cui si ancora la corona. A volte sono fatti in fibra di vetro, e quindi dello stesso colore del dente (perno = da cui la sensazione di buco). Nella peggiore delle ipotesi occorre rifarlo. Niente di serio, comunque. Non si preoccupi.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per i chiarimenti! Comunque ho deciso di non aspettare e il giorno di Pasquetta mi sono recata in un pronto soccorso odontoiatrico. La capsula effettivamente si stava staccando, con tutto il perno. E' stata riapplicata provvisoriamente, ma il dentista del ps mi ha detto che il lavoro fatto non è adeguato e che l'opzione migliore sarebbe un impianto (la capsula probabilmente si staccherà di nuovo). Ora dovrò affrontare la situazione col mio dentista..a quanto pare queste 800 euro sono state spese inutilmente e la cosa mi pesa parecchio dal momento che sono una studentessa.
[#5]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Non sempre l'intervento di implantologia è il migliore....
senta a me ritorni dal suo dentista e rifaccia il perno!!
[#6]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
"non è adeguata" si faccia sempre spiegare il perche'.(se la struttura residua del dente è troppo fragile forse è conveniente pensare a un impianto )chieda un altro consulto .cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com