Una varicocele di 1 grado al testicolo sx, ora mi è stato detto che non potrò fare sforzi

salve mi è stata diagnosticata una varicocele di 1 grado al testicolo sx, ora mi è stato detto che non potrò fare sforzi eccessivi altrimenti la situazione va a peggiorare... io mi chiedo questo tipo di varicocele puo solo peggiorare o puo anche in qualche caso migliorare? perchè frequentando palestra ho paura di peggiorare la situazione...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non entri in inutili prospettive paranoiche.

Svolga le sue normali attività, anche quelle ginniche, faccia un controllo del suo liquido seminale e poi od in contemporanea consulti in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Infine, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.