Utente 205XXX
Gentili dottori,
sono una ragazza di 20 anni affetta da scoliosi con curva principale di circa 50 gradi, che al momento non mi causa dolori. Poichè l'anno prossimo comincerò il tirocinio alla facoltà di medicina, vorrei sapere se sarò sottoposta a una visita da parte del medico del lavoro e se eventualmente potrebbero negarmi l'idoneità fisica.
Inoltre tra qualche anno (dopo la laurea) ho intenzione di sottopormi all'intervento chirurgico di artrodesi per la correzione della scoliosi: in questo caso alla visita medica potrei incorrere in qualche problema? Ci sono requisiti fisici particolari per l'accesso alle scuole di specializzazione?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1] dopo  
Dr. Gabriele Tonelli
24% attività
0% attualità
12% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2007
Gentile utente che io sappia non sono previste visite relative ad idoneità fisica per l'esecuzione di tirocini in ambito di corso di laurea ovvero di corso di specialità. Ciò anche perché non si tratta appunto di rapporti di tipo lavorativo, ma di percorsi di formazione "scolastica" che in genere prevedono coperture assicurative per lo studente ma non mi risulta siano soggette alle leggi che regolamentano i rapporti di lavoro dipendente. Che invece prevederebbero/prevederanno una visita di idoneità nei casi previsti dalla legge.
cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Maurizio Golia
28% attività
8% attualità
12% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2007
Non si preoccupi, non avrà problemi d'idoneità.