Gonfiore allo stomaco, eruttazioni e nausea

Salve dottori chiedo cortesemente un vostro consulto/parere su un problema che ho. Da un pò di tempo, direi circa un mese, ho lo stomaco gonfio, nausea ed erutto molto spesso. Sono sempre stato uno sportivo ma quest'anno non ho praticamente svolto nessuna attività sportiva. Ho 35 anni sono alto 177 cm e peso ad oggi 85 kg.....un pò troppi?
Il problema fondamentale comunque è che il mio stomaco è gonfio sia dopo mangiato che durante il giorno, anche adesso ad esempio me lo sento gonfio. La nausea mi accompagna spesso anche durante il giorno ma prevalentemente direi che ne soffro la sera e la mattina appena sveglio. Le eruttazioni sono molto più frequenti la sera. Insieme a tutte queste cose devo dirvi che, sinceramente, mi ritrovo ad avere spesso anche un alito che non definirei fresco.
Il mio appetito è rimasto invariato e mangio sempre uguale, non è diminuito.
Cosa potrebbe essere? Magari devo solo mangiare meglio ed eliminare qualcosa o mi devo preoccupare di qualcosa di grave?

Attendo fiducioso un vs cortese riscontro, grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è probabile che la situazione esposta si tratti di un disturbo funzionale connesso al meteorismo e che si giovi dell'assunzione per un breve periodo di tensioattivi (carbone vegetale, simenticone); tuttavia la durata dei disturbi riferiti (un mese) necessita di un inquadramento diagnostico adeguato e quindi di una visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la Sua velocissima risposta.
Quindi Lei mi consiglia di fare una gastroscopia o non è necessario?

Quindi non devo preoccuparmi che sia qualcosa di grave e brutto allo stomaco, giusto?

Grazie mille per la Sua risposta
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le caratteristiche dei sintomi NON impongono urgenza.
La decisione di effettuare o meno una indagine strumentale deve esser presa dal medico che la visiterà.
Cordiali saluti.