Consiglio su tipologie di shampoo in alopecia

Gentili esperti dermatologi,
premettendo che soffro di un'eccessiva perdita di capelli e una iniziale alopecia nonchè di episodi di prurito sul cuoio capelluto, nella scelta generica di uno shampoo consigliereste prodotti commerciali etichettati anticaduta in quanto contengono svariate sostanze definite attive ma allo stesso tempo spesso ricchi, a prima lettura dell'INCI, di numerose sostanze artificiali non proprio gentili nei confronti della pelle o shampoo senza derivati del petrolio, parabeni, coloranti, PEG, SLS e SLES (come numerosi prodotti bio)?
Essendo consapevole che lo shampoo serve semplicemente a detergere cosa è maggiormente di ausilio?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Se mi è concesso posto un INCI (senza citare il prodotto in rispetto del regolamento) per un gentile parere.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
le dirò unicamente una cosa. Nella detersione cutanea, ciò che conta non è il pH, il non sapone, i conservanti ecc. ecc. Quello che conta in uno shampoo o in un detergente è la sua qualità, ed a quella si deve porre attenzione. Non stia lì con tutte queste storie del naturale o del biologico tipiche di una certa controinformazione dietrologica. Con l'aiuto del suo dermatologo utilizzi uno shampoo ad hoc.

Saluti

Luigi Mocci MD