Tiroidite autoimmune

Salve,
vorrei innanzitutto ringraziare tutto lo staff di Medicitalia per l'ottimo servizio offerto ai cittadini; in secondo luogo porvi qualche quesito in attesa che il mio medico curante esprima la sua diagnosi (tiroidite autoimmune?) e conseguente prognosi in merito alle mie analisi di laboratorio. Vi riporto i valori irregolari riscontrati:

-Ferro= 153 MIC.G/100ML ( non sono in terapia, il valore è leggermente alto benchè abbia sempre sofferto del problema opposto)
-Concentrazione media emoglobina= 31.8 G/DL
-Neutrof. conta ass. = 1.86 1000/MM3
-Anticorpi antitireoglobulina = 162 U.I./ML
-Anti-perossidasi (TPO) = 1236 U.I./ML ( nelle analisi precedenti, risalenti al 2007, questi ultimi due valori risultavano rispettivamente 856 e 135 U.I/ML. Sempre in queste analisi controllai THS= 1.71 FT3= 3.42 FT4= 0.76 )

Inutile dire che quelli che destan in me maggior preoccupazione sono gli anticorpi tiroidei. In attesa che il mio medico torni a interessarsi del mio caso -essendo passate due settimane senza che sia riuscita lontanamente a mettermici in contatto-, chiedo a voi un parere circa la situazione complessiva e qualche suggerimento per abbassare i valori fuori controllo. Nell'eventualità vi servissero altri dati non esitate a chiedere.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non c'è bisogno di abbassare gli anticorpi, tra l'altro impossibile, perchè sono espressione di un'infiammazione già avvenuta. Bisogna fare un'ecografia della tiroide per vedere il tessuto e poi fare una visita endocrinologica. Può stare comunque tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder