Tumore sigma esito tak post oper.

26/05/2011. buon giorno, ho 64 anni e mi sono operata di tumore al colon sigma (5 cm, localizzato, non ritenzioni, non M., asportati 14 linfonodi di cui 4 interessati) ad ottobre 2011, dopo 10 cicli di kemio in regime folfox, ho effettuato tak total body dalla quale risulta più o meno tutto ok. tranne : a)Lobo dx tiroide iperplasico.b)qualche nodulazione linfonodale mediastinica la magg. 15 mm in sede precarenale.C)qualche subcentimentrico linfonodo a sede pericecale ed in sede iliaco-otturatoria bilateralmente. Sono un tipo molto combattivo ma voglio essere certa di ciò che mi aspetta. In osp il mio oncologo ha detto tutto ok ci vediamo fra 4 mesi. Gradirei maggiori delucidazioni sul quadro e qualche eventuale consiglio . Ps. sarebbe necessario un consulto endocrinologico ? cosa mi devo aspettare . grazie per il suo tempo.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh magari la tiroide farla seguire ad un endocrinologo non sarebbe male; per il resto non si può idre nulla via internet. Per esempio i 5 cm che lei indica sono della neoplasia? ed essa a quanti cm dall'ano era?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'angelo,ha ragione sono stata un po inprecisa presa dalla voglia di conoscere il mio destino , ho anche indicato erroneamente di non presenza di M qundo invece cmq ce n'era qualcuna , vado a ricostruire la mia storia. La mia prima 1)COLONSCOPIA del 17/09/2010 recitava: esame strumentale eseguito fino al cieco. A circa 18cm dall'anosi reperta lesione infiltrativo-ulcerata, coinvolgente 3/4 della circonferenza luminale, estendendesi per circa 5cm in senso longitudinale. La rimanente mucosa è regolare con normale pattern vascolare. Emorroidi di I. conclusioni SOSPETTA eteroplasia del sigma. 2)ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA- 15/19/2010 Ricerca H. Pilori: negativo, esofago regolare sino al cardias incompetente. stomaconormoesoanso,gastropatiaantrale erosiva, nulla al corpo e fondo,piloro pervio, nulla in bulboe duodeno, lago limpidoal fondo. Conclusioni GASTROPATIA EROSIVA NON PH RELATA INCOMPETENZA CARDIALE.3) ECOGRAFIA ADDOME E PELVI, Fegato aumentato di volumea margini arrotondati e ad ecostrutturaiperecogena come da epatopatiasteatosicasenza alterazionia carattere focale nel suo contesto.Non falde ascitiche. Vene sovra-ortiche ed assespleno-portale nella norma Non dilatazionia carico delle vie biliari, Colecisti ablata, reni normo formati,no calcoli, utero ed annessi in fisiologicainvoluzione.4) TC ADDOME E PELVI 23/09/2010 :Fegato modicamente ingranditoa densità diffusamentedisomogeneadi tipo fibrosteatosoma senza evidenzanel suo contesto di chiare immaginida lesioni focali, milza nei limitia densità omogenea, surreni regolari.pancreas normalesenza dilatazioni dei principale dotti intraghiandolari, reni in sede con conservata differenziazione cortico -midollare senza segni di dilatazione degli elementi calico-pielici bilateralmente.Vescica distesa a pareti regolarie contenuto omogeneo. Ispessimento parietaledel sigmae della giunzione retto-sigmoidea,con diffusa infiltrazione del cellulare lassoperiviscerale che raggiunge la parete postero-laterale dell'uterorispetto alla quale non è evidenziabileun chiaro piano di clivaggi, nulla a partenza dalle sedi annessiali. non si apprezzano linfonodiingranditi a livello delle principali catene addominalie pelviche 5)BIOPSIAAENDOSCOPICA DEL SIGMA 24/09/2010: diagnosi,frammentivillo-adenomatosicon displasie di grado lievemoderato e grave. Non aspetti infiltrativi.6)DIAGNOSI E RESEZIONE DEL SIGMA adeno carcinoma scarsamente differenziato di tipo mucinoso infiltrante la tonca muscolare e la sotto sierosa con interruzione e superamento della sierosa peritoneale. Metastasi in 4 linfonodi pericolici2,3,4,) Margini di resezione e ulteriore segmento di colon esente da neoplasia. Stadeazione post chir. (pTNM 2002): pT4 N2 Mx.In seguito all'intervento ho effettualto lakemio in reg. Folfox 4 10di 12 cicli. non la sopportavo più. DOPO ho effettuato la TC di controllo con gli esiti già elncati nel precedente consulto. SENTENZA ? attendo sue nuove grazie ancora x il suo tempo. Concetta.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
le sentenze le danno sulla terra i giudici, ma quella del grande capo a mio avviso è l'unica inappellabile.

Certo i rischi di una recidiva linfonodale con un T4 N+ ci possono anche stare; inoltre il tipo mucinoso è un pò "rognosetto".

Monitorare per ora la situazione non è un'ipotesi che rigetterei