Un unghia spezzata può causare tetano?

Salve.
Ho sbattuto un dito (il pollice destro) della mano contro una guida della serranda e si è leggermente spezzata l'unghia con fuoriuscita di un po' di sangue: la parte di unghia spezzata non si è completamente staccata, anzi direi che è più attaccata che staccata e la piccola lesione sull'unghia è di circa 2 millimetri.
Dopo aver sciacquato e lavato con sapone disinfettante, non è uscito più sangue, però premendo un po' sul dito in modo da rendere visibile l'entità del sollevamento, il sangue esce ma non molto.

Mi chiedo se questa tipologia di ferita possa provocare tetano e se è necessario rimuovere il pezzo di unghia leggermente lesionato oppure se posso tranquillamente attendere che cresca...

Grazie per la cortese attenzione.

Distinti saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

fermo restando che se Lei ha eseguito le vaccinazioni obbligatorie regolarmente è comunque protetto, La informo che la possibilità di tetano è presente nelle ferite sporche e anfrattuose e non credo, a quanto scrive, che la Sua rientri in tale tipologia. Naturalmente, questa opinione, in assenza di riscontro diretto, ha un valore piuttosto scarso.