Tetano ruggine
Buonasere dottore, mio figlio è caduto dal motorino due giorni fa, e si è sbucciato il gomito adesso ha una ferita. Stasera purtroppo mi stavo tagliando le unghie con delle forbicine e per sbaglio nel girarmi di scatto ho graffiato con queste la ferita sul suo braccio già aperta quindi con un po' di sangue, queste forbicine, come mio figlio ha notato hanno un po' di ruggine..c'è pericolo possa contrarre il tetano? Sono molto preoccupata grazie cordiali saluti!
Gentile utente, più che la ruggine è la sporcizia degli oggetti (contaminati contaminate da terra, saliva o feci) o le ferite sporche che comportano il rischio di tetano. Quindi presterei più attenzione a come è stata pulita la ferita (in pronto soccorso, a casa ') di suo figlio che al minimo trauma con le forbicine.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Ex utente
Direi che ha ragione dottore forse sono troppo preoccupata cmq per sicurezza ho controllato i vaccini che ha fatto e l'ultimo richiamo fatto per la difterite ed il tetano risale al 2007 credo sia protetto o sbaglio?? La ringrazio ancora per la sua gentilissima disponibilità!
La copertura vale per 10 anni (se non di più).
Cordialmente
Cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 13.1k visite dal 11/09/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.