Rischio tetano?

Buonasera dottori!
Scrivo perché assalita dall'ennesima preoccupazione e perché mi è per un po' impossibile recarmi dal mio medico curante.

Oggi il mio cagnolino mi ha graffiata, sarà un graffio profondo al massimo 1 mm e dalla quale non è uscito sangue, il graffio si è soltanto "tinto" di rosso, subito dopo ho pulito bene il graffio con abbondante acqua ossigenata e sapone antibatterico.
Sono un po' preoccupata poiché il mio ultimo richiamo per il tetano risale a 12/13 anni fa, e perché ieri ho portato il cagnolino a spasso e quindi bene o male è stato a contatto con altre cose.
Pensate possa essere una ferita a rischio?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' effetto del vaccino antitetanico dura 10 anni. Per cui lo deve fare al più presto. E poi non c'è nulla di più infettantante che i graffi o le morsicature di cani e gatti. L' antitetanica protegge dal tetano che può dare gravissime conseguenze, ma non dalle infezioni, per le quali solo un antibiotico può agire.
In un caso, che mi è capitato di vedere, simile al suo, e risolto con ottimi risultati, le consiglierei questa terapia farmacologica: ZITROMAX 1 cpr. al di per 3 giorni. Volevo farle un altro appunto: l' acqua ossigenata non si usa più da anni perchè lava ma non disinfetta. Potrebbe usare il Citrosil o Bialcol che trova in farmacia. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve, buon pomeriggio!
Come sapone disinfettante ho appunto usato il citrosil, questa mattina il graffietto ha già fatto una sorta di crosticina. Ho chiamato il mio medico per telefono e mi ha detto che queste feritine così superficiali sono raramente a rischio tetano, pensa anche lei che per il tetano io possa stare in linea generale tranquilla?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non le ho scritto, per paura di spaventarla, che il Clostridium Tetani passa anche dalle lesioni più piccole e superficiali e molti casi porta anche al decesso. Le ferite profonde che sanguinano bene sono meno pericolose perchè, uscendo il sangue diciamo, "lava" la ferita dalle impurità. Ma il rischio c'è sempre. E poi, non saponette, ma CITROSIL puro liquido sul cotone. Per mia esperienza professionale non ho mai visto una morsicatura di animali senza infezione. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Pensa dunque io debba fare le immunoglobuline?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Può benissimo fare le Immunoglobuline che danno una copertura immediata. Però contemporaneamente il vaccino e per 10 anni è a posto. Mi raccomando l' antibiotico !!!!!