Rischio tetano

Buongiorno gentili dottori,
Vorrei un parere su un potenziale rischio tetano.

Andando nel bosco, mi sono procurato una abrasione con del filo spinato.
Nella zona (ma non in prossimità del filo spinato) era presente sterco animale.
La abrasione è minuscola, una punta del filo spinato mi ha punto lievemente oltre pantalone e calze.
La ferita è molto superficiale.

Mi sono disinfettato dopo circa 25 minuti con acqua ossigenata, alcol, acqua e sapone.

Mi sono vaccinato con il tetano (una vaccinazione sola) alla nascita 34 anni fa e non ho più fatto richiami.

Corro rischio di una infezione tetanica e consigliate una antitetanica?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una puntura da filo spinato, in un posto dove gli animali passano e possono toccare il filo anche se la lesione è molto piccola permette la penetrazione del Clostridium Tetani. Se la lesione è stata disinfettata e lavata la preserverà da una infezione batterica comune, ma non dal tetano. Quindi le consiglio di fare il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni