Rischio tetano?

Gentilissimi Dottori,

mi rivolgo a voi perché da ieri sono caduta in un forte stato d’ansia per un episodio che si è verificato venerdì sera e al quale inizialmente non ho dato alcun peso.
Venerdì, appunto, ho passato la serata in un ristorante immerso nel verde e circondato da castagni; uscendo dal bagno sono inciampata in un cespuglio, vicino ad un albero, e ho sentito sul piede come una puntura d’ago (ma non era una certamente una siringa) al che ho tolto subito il piede e ho ripreso a camminare verso il mio tavolo.

Ieri mattina però navigando su internet ho trovato degli articoli sul tetano, e dopo aver fatto delle ricerche ora sono nel panico totale.
Sicuramente ho fatto il vaccino da bambina, ma non sapevo del richiamo ogni 10 anni.
Sono molto preoccupata, spero possiate rispondermi.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le spore del tetano possono essere ovunque. Lei dovrebbe subito farsi fare in ospedale le immunoglobuline antitetaniche che hanno effetto immediato, e un antibiotico le infezioni della puntura. E poi fare il vaccino antitetanico tutte le 3 dosi dopo tanti anni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Quindi sono già a rischio anche se non presento graffi o lacerazioni?