Rischio tetano

Salve dottore lavoro nella carpenteria leggera e mi sono ferito la mano sinistra con un pezzo di ferro in pratica mi sono tagliato al centro della mano una ferita di 3 cm non profonda da mettere i punti ma neanche tanto lieve, appena ferito ho subito messo la mano sotto l acqua corrente e sapone e poi l' ho chiusa con una medicazione adesso sono passati 4 giorni non esce sangue ma essendo in un punto dove la mano e soggetta a movimenti ripetuti e rimasta un po' aperta infiammata e dolente, una ferita del genere e a rischio tetano?
L ultima vaccinazione risale a 17 anni fa, adesso cosa posso fare e a chi rivolgermi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279

Il tetano può penetrare sia nelle lesioni piccole che grandi. La protezione del vaccino è 10 anni. Nel suo caso dovrebbe farne almeno 1 dose subito, continuando poi con il ciclo completo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Al pronto soccorso nn hanno tenuto necessario la dose di vaccino con la motivazione che la ferita sta guarendo quindi significa che nn e infetta, nn so se questa cosa sia vero per scongiurare la malattia, ho chiamato la Asl di appartenenza e mi hanno risposto che al momento il vaccino nn e disponibile, sono passati 7 giorni e non so a chi rivolgermi e cosa fare. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo compri in farmacia e lo faccia. Costa poco. Quello che le hanno detto in ospedale è una stupidagine. Un conto è una infezione che si cura con un antibiotico, e passa. Altro è il tetano che agisce anche a ferita cicatrizzata all' interno e a volte è mortale.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ormai sono passati 10 giorni e sto somatizzando qualche sintomo forse per paura domani vedo di comprarlo e spero di averla scampata perché comunque sarebbe molto tardi ormai per una protezione
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dopo 10 gg. non ha più senso farlo. Comunque si vede che non l' ha contratto. Ora faccia il ciclo completo.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, domani ho l appuntamento con il medico di base me lo farà lui speriamo bene
[#7]
dopo
Utente
Riuscito a recuperare lo storico vaccinale nella mia vita ho ricevuto 5 dosi di antitetanica l ultima nell' anno 2003 a questo punto basta fare solo una dose di richiamo o dinuovo tutto il ciclo? Dopo 8 anni un po' di memoria rimane?
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve fare tutto il ciclo.

Dr. Claudio Bosoni