Rischio tetano

Buonasera,
Sono un ragazzo di 25 anni, premetto piuttosto ansioso e ipocondriaco.

Non ho ancora aggiornato la vaccinazione contro il tetano purtroppo (per mia negligenza) e quindi ho eseguito l'ultimo richiamo ben oltre 10 anni fa.

Oggi mi sono reso conto di avere nella mano una piccola scheggia, che ho facilmente rimosso con le pinzette.
Ho poi lavoro bene la zona e disinfettato con acqua ossigenata e alcol.
Non è uscito sangue e ora come ora non riesco a ritrovare il forellino della puntura.
Non so proprio come mi sia entrata la minuscola scheggia, l'unica cosa che mi viene da pensare è che pulendo prima della frutta/verdura, possa provenire da lì e quindi ho il timore del rischio di tetano (ortaggi che stanno nella terra insomma).
Ora normalmente (magari per un eccesso di zelo) andrei a fare subito il richiamo del vaccino, ma sono in quarantena con COVID e febbrile (quindi confinato a casa e con controindicazione all'esecuzione di vaccinazioni).
Secondi voi corro effettivamente il rischio di contrarre il tetano?
La scheggia era davvero piccola, però ha forato la pelle e un po' mi dava fastidio prima di toglierla, inoltre so di casi di infezione da tetano anche con lesioni minime.
Cortesemente attendo vostro riscontro, sono piuttosto preoccupato, grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279

Il tetano può penetrare anche da lesioni minime della cute. Se lei ha pulito e disinfettato bene la zona, non dovrebbe succedere nulla. Dopo i 10 anni non deve fare un richiamo ma tutto il ciclo delle 3 dosi completo.

Dr. Claudio Bosoni