Dubbi su listeria

Gentili medici,

Innanzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite e vi espongo quanto segue.

Ieri sera ho cenato fuori con un panino farcito di prosciutto cotto e fontina, di seguito ho mangiato un gelato.
Fino a ieri sera tutto ok, stamattina però mi sono svegliata con due scariche di feci molle e sento lo stomaco disturbato.
L’amica che ieri sera con me, invece, appena tornata a casa ha avuto urgenza di andare in bagno, oggi sta bene.
Lei ha mangiato un panino con prosciutto crudo e formaggio e un gelato, come me.

Premetto che ieri sera faceva freschino.
Io esco dal covid da pochi giorni, ma ho ancora strascichi.

Leggendo su internet ho letto che tra i rischi di contaminazione alimentare potrebbe esserci la listeria.
Dato che mi sono presa paura riguardo a questo batterio, potreste dirmi la vostra?
Il prosciutto cotto potrebbe essere un alimento a rischio?
Vorrei anche sapere da quando parte e a quando finisce il periodo di incubazione.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Potrebbe essere che qualcuno di questi ingredienti fosse avariato, visto che l' avete preso in due.
Questa diarrea in genere passa da sola in qualche giorno.

Dr. Claudio Bosoni