Rischio tetano?

Salve Gentili Dottori.
Questa mattina sono stato fuori con degli amici per una scampagnata all'aperto.
Abbiamo preparato la brace, e mentre ventilavo con il coperchio della brace mi sono procurato dei lievi tagli superficiali sulle dita e sul palmo.
Ho sciacquato con acqua fredda, ma non avendo chiaramente con me dei disinfettanti mi son arrangiato con un gel per le mani (soluzione idroalcolica).
Volevo solo sapere se c'è rischio di tetano.
L'ultima vaccinazione mi pare risalga al 2014 ma non ne sono sicuro.
Il mio medico dice che non c'è pericolo.
Però vorrei un altro parere.

Ringrazio in anticipo.
Cordialità.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il pericolo non sussiste se si è vaccinato prima che scadessero i 10 anni di immunità. Inoltre le lesioni erano minime e disinfettate da una soluzione su base alcolica. Non deve temere nulla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Mi ha tranquillizzato. Vorrei, tuttavia, soltanto specificare che ho tardato ad utilizzare la soluzione idroalcolica. Ne ho applicata un po' dopo circa 15 min dall'accaduto. Va bene lo stesso? Comunque ieri sera, a distanza di diverse ore, appena rientrato a casa, ho risciacquato più accuratamente le mani, disinfettato con acqua ossigenata e applicato nuovamente la soluzione alcolica. Dice che è tutto a posto? Grazie.