Vaccino janssen e vaccino tetano si possono somministrare a distanza di pochi giorni?

Buongiorno, mio padre è stato morso e graffiato in diversi punti del corpo da un cane lasciato senza guinzaglio e dopo essersi recato al ps gli è stato spiegato che sarebbe opportuno fare la vaccinazione anti tetano.
Avendo ricevuto il vaccino anti COVID Jennsen due giorni fa come si deve comportare?
A quali rischi andrebbe incontro vaccinandosi contro il tetano a distanza così ravvicinata?
E a quali rischi andrebbe incontro non vaccinandosi contro il tetano?
inoltre vorrei capire se una terapia antibiotica potrebbe comunque essere efficace e prevenire del tutto l’insorgenza della malattia infettiva.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La morsicatura di un cane è sempre infetta, per cui ci vuole un buon antibiotico. Diverso è il discorso tetano. Pur avendo ricevuto il vaccino anti covid, può fare anche il vaccino antitetanico. Se non si vaccinasse contro il tetano potrebbe andare incontro a gravi reazioni, fino anche alla morte. Visto il rischio vale la pena di farlo. In questo caso un antibiotico non serve.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, purtroppo il medico di base ci ha comunicato che non si possono fare i due vaccini a distanza ravvicinata, ma solo a distanza di 3 settimane non gli è stato prescritto alcun antibiotico oltretutto. Come bisogna fare in questi casi ? Sono preoccupata e vorrei capire quante probabilità ci sono che possa aver contratto il tetano. Le ferite non erano particolarmente profonde ma più vicine a lesioni cutanee anche se non so quanto possa fare differenza.
La ringrazio