Profilassi pre-vaccino anti-covid

Salve,

Essendo io un soggetto allergico ho dovuto fare la prima dose del vaccino in ospedale.

Come profilassi prima della vaccinazione mi e' stato indicato di assumere

DELTACORTENE e FORMESTIN 24/12 e 5 ore prima della vaccinazione.

Queste indicazioni mi sono state fornite dall'ospedale dove sono andato per vaccinarmi.

Leggendo su internet mi viene indicato che questo potrebbe invalidare il vaccino.

Potresti indicarmi se e' vero?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone e l' antistaminico che le è stato somministrato a scopo preventivo non comporta deficit nella produzione di anticorpi. Il cortisone preso lo stesso giorno del vaccino ha esaurito il suo effetto nel giro di alcune ore, quindi molto prima che il vaccino iniziasse ad agire.

Dr. Claudio Bosoni