Profilassi antirabbica dopo contatto con pipistrello

14. 08.
Buongiorno,
ieri mattina ho trovato un pipistrello nascosto in una tenda da balcone, che disturbato è rimasto un attimo a terra stordito per poi sfiorarmi lievemente il mio piede destro (nudo).

Nessuna lesione evidente, come ho mostrato al triage del pronto soccorso (che consultando un medico in servizio in tale reparto) mi ha detto di stare tranquillo.

Il pipistrello ha avuto difficoltà a riprendere il volo.

Desidero sapere se è opportuno ricorrere a profilassi nei prossimi giorni.

Aggiungo che come consigliato dal Pronto Soccorso, oggi 16/8 ho segnalato il caso all'AST Veterinaria della mia città che mi ha inviato al centro vaccinale dove ho ricevuto la prima dose di vaccino come profilassi e come ritenuto opportuno (la prudenza non è mai troppa) dal medico che mi ha visitato.

Pertanto non mi serve più risposta
Grazie mille, lascio questo messaggio sperando possa essere utile a voi ed a chi lo legge
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
xxx

Dr. Claudio Bosoni