Rischio tetano?

Salve medici, oggi stavo facendo faccende di casa e mi capita che mi pungo due volte con una graffetta malandata, non so Se è propriamente arrugginita ma ha leggermente macchie piccole nere.

Al primo buco è uscito leggermente sangue ma nemmeno a "goccia" Proprio un puntino piccolissimo mentre all altro buco nemmeno una goccia.

Ho lavato dopo un po le Mani e messo l amuchina.

Secondo voi è ha rischio tetano?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le lesioni cutanee anche se non sanguinanti o poco, prodotte da un oggetto sporco sono sono sempre a rischio di tetano. Anzi, se sanguinassero abbondantemente, sarebbe meglio, perchè il sangue laverebbe la ferita facendo fuoriuscire i germi. Io le consiglio di andare a fare il vaccino antitetanico

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve medico, ho prenotato il vaccino, il medico mi ha detto di andarlo a comorare in farmacia e poi andare da lui.
Sono gia passati 4 giorni dal taglio, il vaccino mi coprirebbe da questo?