Frequenza cardiaca bassa

Buongiorno ,da circa un mese mi è stata aggiornata la terapia con 50 mg alla mattina di almarytm e 50 alla sera,chiedo è possibile che mi rallenti i battiti cardiaci sino a 42-43? assumo anche alle ore 7 karvezide 300 mg/12.5 mg e 1/2 concor 10 sempre alle ore 8 ,e ancore 1/4 di concor alla sera,io porterei il concor della mattina a 1/4.qualcuno mi da un consiglio.grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La associazione di flecainide e bisoprololo è piuttosto azzardata . Ne parli con il suo cardiologo, perché può anche darsi che sia stata una decisione motivata.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Mi è stato aggiunto il flecainide perchè nell'ultima prova da sforzo eseguita 50 gg fa sono state riscontrate molte extrasistoli,ecco il motivo, per poi fare tra 15 gg un holter 24 ore per verificare se c'è un miglioramento. ora il mio cardiologo per 15 gg è assente,quindi non so come comportarmi,io come già detto porterei da 1/2 a 1/4 il concor.chiedo a lei cosa ne pensa?.cordialmente la ringrazio.buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il bisoprololo ha una emivita di 24 ore e pertanto non ha senso assumerlo in due somministrazioni giornaliere. Basta un' unica dose mattutina.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consiglio,toglierò quella della sera.grazie ancora buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,chiedo un parere per il referto di un holter, in quanto preoccupato.Ritmo sinusale tendezialmentebradicardico,frequentissini bev polimorfi anche in coppia e tripletta,e brevissimi run di tvns.Frequentissimi besv singoli.occasionali parossismi di bav II° mobitz 1 durante la notte assenti pause patologiche(max r-r 2,7”)..Consiglio di ridurre il bisoprololo a 1,25 mg mattino e sera,riprendere almarytm 50 mg mattino e sera .ripetere holter 24 fra 3-4 settimane.Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L Holter che lei riporta dimostra che l associazione bisoprololo e flecainide può dare effetti indesiderati. Niente di preoccupante pero. Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore.ora sono più tranquillo.Buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Ieri quando ho chiesto il parere riguardo holter,ero un pochino agitato ,quindi mi ero dimenticato di dire che l'almarytm mi era stato sospeso il 20 di luglio dal medico del pronto soccorso appunto perchè mi ero recato causa battiti troppo bassi 42-43 assumevo quindi solo il betabloccante 5mg alla mattina, in attesa che tornasse dalle ferie il cardiologo che mi segue.ho eseguito quindi holter il 4 di agosto il 5 è stato letto dal mio cardiologo.per poi consigliarmi la terapia che ieri ho scritto. Spero comunque che il suo parere di ieri non sia molto diverso causa mia dimenticanza..Mi scuso per lo sbaglio, porgo cordiali saluti e un ringraziamento per i consigli ricevuti.buona serata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prosegua con la terapia un atto fino a quando il suo cardiologo non la potrà visitare
Cordialità
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
buonasera, dopo 1 mese di nuova terapia, l'holter del 2 settebre è andato molto meglio di quello del 4 agosto. chiedo conferma grazie.in breve quello di agosto diceva;ventricolari :veb 8284-aivr85-cpt 869-vt144--sopraventricolari -sveb4494--quello di settembre dice;ventricolari:veb 2600-aivr2-cpt150-vt18-sopraventricolari:sveb587--senza blocchi che invece ad agosto avevo. . grazie per l'eventuale risposta.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che l Holter vada bene..non ci sono blocchi AV, ma ha circa 8000 veicolari e circa 4000 veicolari...quando ha copiato VT 144 è sicuro che abbia copiato bene, perché 144 episodi di tachicardia ventricolare sarebbe allarmante.
Arrivederci
Cecchini
[#12]
dopo
Utente
((ventricolari :veb 8284-aivr85-cpt 869-vt144--sopraventricolari -sveb4494--questi che ho scritto sopra sono quelli dell'holter del 4 agosto ,ovvero prima che iniziassi la terapia))....... quelli che scrivo quì sotto sono quelli del 2 settembre (;ventricolari:veb 2600-aivr2-cpt150-vt18-sopraventricolari:sveb587) spero di essermi spiegato meglio grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Appunto, mi pare che sia stato letto con un sistema automatico, dal momento che sono stati segnalati 144 episodi di tachicardia ventricolare e nessuno le ha detto niente..ne parli con chi le ha letto tale esame.
Cecchini
[#14]
dopo
Utente
buongiorno,l'holter è stato letto dal cardiologo che mi segue (io ero presente) difatti mi disse che non andava bene quindi ho iniziato la terapia con almarytm,dopo un mese ho ripetuto l'holter ,e la tachicardia da vt 144 è scesa a vt 18.mi scusi dottore ma mi dovevano avvertire di altro oltre a indicarmi la terapia che dovevo fare.purtroppo non c'è la possibilità di inviarle il foglio completo dell'holter visto che è in formato immagine.la ringrazio buona giornata.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma tachicardia ventricolare è un' aritmia gravissima, per questo penso che tale risposta Holter sia stata data in automatica e non vista dal suo cardiologo.
Arrivederci
Cecchini
[#16]
dopo
Utente
dottore sono molto agitato visto l'esito,cosa mi consiglia di fare.ancora grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' detto di chiedere chiarimenti a che le ha letto l'Holter. L'impressione mia e' che sia stato letto in modo automatico dal computer e che quind le tachicardie ventriclolari siano solo un artefatto di registrazione.
Ma questo glielo confermera' chi ha il tracciato sotto gli occhi, non certo io
arrivederci
cecchini