Tsh

Buonasera a tutti,
sono un ragazzo di 19 anni e 2 mesi fa ho avuto qualche sopradico episodio di tachicardia , forse dovuto allo stress pre esami.
Sono andato dalla dottoressa la quale mi ha fatto eseguire delle analisi del sangue e da quest'ultima è emerso che è tutto nella norma tranne il valore di tsh di 4.29 su valori di riferimento 0/4.20.
Tornato dalla dottoressa le ho mostrato i risultati e lei non ha dato molto peso a questa cosa del tsh dicendo semplicemente di ripetere le analisi tra 6 mesi. Comunque da quando ho finito gli esami non ho più avuto nessun episodio di tachicardia ne tantomeno provo i sintomi tipici dell'ipotiroidismo anzi al contario pratico una vita sempre in movimento senza sentire la fatica.
Non so se può essere utile ma circa un anno e mezzo fa in seguito ad un bozzo uscitomi in gola ho effettuato una ecografia dalla quale è emerso che il "bozzo" non era altro che un linfono ingrossato a causa della mononucleosi e che la tiroide si mostrava in condizioni di normale morfologia.
Inoltre a causa di una forte allergia alla polvere assumo praticamente tutti giorni da alcuni anni un antistamnico : kestine o formistin o zaditen, non so se c'entri qualcosa.
Secondo lei quel valore leggermente alto da cosa può dipendere ? dato che devo ripetere le analisi tra 6 mesi , è qualcosa per la quale devo preoccuparmi ??
grazie mille per la disponibilità !
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel sospetto di un iporiroidismo subclinico, sarebbe probabilmente utile, un'integrazione col dosaggio dell'FT4 e degli anticorpi anti tiroide, in particolare gli AbTPO, nonche' un eventuale nuovo esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia