Infrazione base della falange prossimale

Salve, lavorando o sbattuto la mano destra, dopo 2-3 giorni la parte della mano sotto il pollice della mano destra, si e gonfiata leggermente con dolore leggero, al pronto soccorso con rx hanno diagnosticato: aspetti riferibili ad infrazione della base della falange prossimale, senza visita ortopedica un addetto mi ha steccato il pollice fino alla metà del polso, mi hanno detto a voce di portarlo una decina di giorni, volevo sapere il suo parere, se 10 giorni sono pochi? se la stecca può portare danni ai tendini o legamenti? è se possibile sapere le fasi di guarigione dell'osso in caso di infrazione. Grazie,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le consiglio di fare una visita specialistica, in quanto va chiarita esattamente quella "infrazione" della base della F1.

Infatti, potrebbe trattarsi di una lesione del legamento collaterale ulnare della metacarpo-falangea del pollice (lesione di Stener), che se non ben trattata, può residuare in una lassità residua durante il movimento di "pinza" tra pollice e indice.

Mi dia notizie, se lo ritiene opportuno.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Io vorrei fare una visita specialistica, solo che nella mia zona sono stato altre volte dagli ortopedici dell'ospedale, prendono tutto alla leggera, a volte nemmeno visitano fanno solo domande, dove posso trovare un bravo specialista della mano nella mia zona? VASTO (CH).
Il curante mi a solo prescritto una visita ortopedica, ma è sicuramente piu opportuno la visita di uno specialista.
Ad oggi sono passati 11 giorni con la stecca, il dolore è quasi scomparso rispetto ai primi giorni.

La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'unico specialista in Chirurgia della Mano di Chieti che è presente sul sito della Società Italiana di C.M. è:

http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28CH%29&re=1

Buona giornata.